Piazzale Luigi Cadorna è uno dei principali nodi di traffico di Milano, forse il più importante. Sorge davanti alla stazione ferroviaria Cadorna, che collega la città con il nord milanese, sino a Como e Varese e all’aeroporto internazionale di Malpensa. Dalla piazza si accede alle due principali linee della metropolitana, “la rossa” e “la verde”.

Piazzale Luigi Cadorna è la piazza mondo di Milano. E’ ago e filo, l’altissima scultura multicolore antistante la stazione, simbolo di una città laboriosa, centro mondiale della moda e del design. E’ nodo, posto più in là, oltre la strada, come stretto dai fili che passano sotto terra. Un ordito che ogni giorno intesse trame e intrecci di centinaia di migliaia di corpi in movimento. Un’enorme tessitura di flussi.

Piazzale Luigi Cadorna di Milano è lo spettacolo quotidiano della gente che l’attraversa, in superficie o in underground, quasi sempre di fretta. L’andirivieni si fa particolarmente frenetico nei due momenti clou della giornata, secondo due direzioni opposte. Al mattino, quando la folla dei pendolari delle Nord si riversa fuori dalla stazione ferroviaria per raggiungere i posti di lavoro, nel tardo pomeriggio quando ritorna a casa. Una pulsazione a tratti vertiginosa, che cessa soltanto di notte e si placa al sabato e alla domenica, quando anche la piazza, come le persone, finalmente riposa.

Piazzale Luigi Cadorna è la 25^ piazza della video mappa Milano Piazze

Parole in piazza è un progetto basato sull’incontro tra immagini e parole della Mappa Letteraria di Milano