Happy Christmas da Milano. 

Scrivo questa letterina natalizia un po’ come se fosse la letterina per Babbo Natale che scrivevo da bambino. Ricordo che gli chiedevo sempre un trenino elettrico, che non sarebbe mai arrivato. Allora Babbo Natale era Gesù Bambino e Gesù era più povero di Babbo, portava solo cose necessarie, tipo un maglioncino nuovo. Altro che smartphone. 

Cosa posso chiedere oggi, a settant’anni, a questo barbuto signore del Nord che si sposta con le renne? Boh. Che protegga la mia schiena, ad esempio, i miei famigliari, la mia bellissima nipotina appena nata. La mia città, che è Milano, la mia terra, che è la Sardegna. E che mi faccia smettere di fumare: chissà se Babbo fuma anche lui.

Ma no, gli chiederei qualcosa per il mio povero sito. Sì, una cosa da grandi, moderna. Scriverei la letterina così “Caro Babbo Natale, ho un sito che si chiama Fareluogo.it. Tu certamente lo conosci e lo apprezzi, ma il resto del mondo quasi lo ignora. Fai quindi che nel prossimo anno Fareluogo raddoppi i suoi visitatori. Questo è il regalo più grande che potresti farmi. E metti nel sacco anche quel maledetto trenino!”.

Utenti: 2043 in un anno. Durata sessione: 1,44. Un goccia nell’oceano. Ai tempi di Internet il mondo è un oceano e tu sei una goccia, anzi meno di una goccia. Qualcosa di infinitamente piccolo nell’infinitamente grande. Prima c’era la siepe, il paese, e dietro la siepe il mondo, l’infinito. Adesso è rimasto solo l’infinito e forse anche l’infinito è scomparso, si è come sfinito. Però, caro Babbo, due gocce è meglio di una, sempre infinitamente piccole, ma almeno si fanno compagnia.

Non succederà, la goccia rimarrà piccola e sola, nonostante la buona volontà di Babbo. E io non farò niente perché succeda, ad esempio con Google Words e compagnia cantante. In fondo una goccia, mezza goccia o un quarto di goccia è un po’ più di zero. Una traccia, magari una traccia “resistente”. Ai tempi di Internet lo spazio che rimane è quello delle tracce. Tracce e tracciati, passi e passaggi. Accontentiamoci, è Natale.

Ancora Happy Christmas da Milano a tutte le goccioline del mondo.

Questa video cartolina natalizia da Milano è quasi interamente senza sonoro, ma alla fine c’è una sorpresa.