La Mappa Letteraria di Nuoro è una mappa digitale a libero accesso che raccoglie e organizza citazioni riferite a luoghi della città contenute nelle opere letterarie scritte nel corso del tempo da autori sardi e non. Tali citazioni, geolocalizzate in forma cartografica, forniscono una rappresentazione inedita e originale di Nuoro come città della cultura. Una città da leggere e sfogliare con piacere rinnovato, come se fosse un grande libro – un libro infinito. Una città visibile in questo sito.
Protagonisti assoluti della mappa sono quindi i luoghi di Nuoro, anche quelli da tempo scomparsi, che hanno incontrato e continuano ad incontrare le parole di scrittori, poeti e viaggiatori. Parole italiane, o tradotte in italiano, insieme a quelle in “limba sarda” degli autori locali. Le citazioni sono un po’ come delle istantanee fatte di parole, delle immagini parlanti, che si muovono tra passato e presente, tra spazi e mondi diversi. Esse sollecitano la curiosità, la fantasia, la memoria, gli sguardi dei lettori e camminatori di oggi.
La Mappa Letteraria di Nuoro è perciò un’esplorazione della città, una “flânerie” virtuale, in compagnia di tantissime voci, lontane e vicine. Voci tutte differenti anche quando parlano dello stesso luogo, ponendosi l’una accanto all’altra, come dialogando tra loro. Una vera e propria polifonia di scritture, che alla data del 18 maggio 2023 conta 112 autori per 450 citazioni riferite a 144 luoghi della città di Nuoro: dai viaggiatori dell’Ottocento ai “giganti” dell’Atene Sarda, dalle generazioni di mezzo a quelle odierne. Un “archivio” di tracce e memorie di genti e per genti che da sempre amano leggere e scrivere.
Un progetto aperto e collaborativo
Il progetto Mappa Letteraria di Nuoro è un progetto in divenire aperto al contributo di tutti. Esso intende stimolare la formazione di una comunità di lettori, che alimenti lo sviluppo della mappa facendone un’opera collettiva condivisa. Un bene comune partecipato. Chiunque può infatti contribuire all’arricchimento e alla qualificazione della mappa segnalando nuove citazioni ed eventuali errori in essa presenti. Può inoltre proporre iniziative finalizzate alla valorizzazione dei materiali contenuti nella mappa, come per esempio la messa punto di percorsi letterari o di attività didattiche rivolte alle scuole.
Le nuove citazioni possono essere segnalate inviando il testo, digitato o fotografato, a sandro.lecca@fastwebnet.it.
Nel fare ciò, è necessario rispettare i requisiti essenziali delle citazioni, ossia:
♦contenere il riferimento a un luogo preciso e riconoscibile del territorio del Comune di Nuoro
♦appartenere a un’opera letteraria pubblicata
♦essere corredate da: nome dell’autore/autrice, titolo dell’opera da cui è tratta la citazione, anno della sua prima edizione.
Avremo modo, come Fareluogo, di tornare con nuovi articoli sulla Mappa Letteraria di Nuoro, seguendone l’evoluzione, approfondendo singoli aspetti, segnalandone le iniziative collaterali, e riflettendo magari anche sui complessi rapporti che intercorrono tra geografia e letteratura. Qui ci premeva dare notizia che la Mappa Letteraria di Nuoro esiste, è raggiungibile con Google My Maps , e dire che aspetta le citazioni dei suoi nuovi lettori-segnalatori.
Buone letture e buone navigazioni.
Sandro Lecca – Nuoro, 19 Maggio 2023