DocuSmart è un corso rivolto a chi desidera utilizzare il proprio smartphone per la creazione di video documentari. Il laboratorio è promosso da LUTE Nuoro e inizierà, Covid permettendo, con il prossimo mese di Marzo. E’ articolato in sei incontri, tenuti da me, che si svolgeranno presso la sede didattica della LUTE, Libera Università della Terza Età aperta a tutte le stagioni della vita. Ecco qui le informazioni di contatto per chi fosse interessato a partecipare al workshop.

Per informazione e iscrizioni: Eugenia 3494120813 – lutenuoro@gmail.com

L’obiettivo ambizioso di DocuSmart è di stimolare la nascita di piccoli gruppi locali di narratori di territorio capaci di utilizzare consapevolmente lo smartphone per raccontare con le immagini audiovisive i luoghi in cui vivono e le storie che li attraversano. Lo smartphone è come una “penna visiva” che portiamo sempre con noi a spasso per il mondo. Perché non scrivere qualcosa con questa caméra stylo, per riprendere un’espressione coniata da Alexandre Astruc, mettendola al servizio dei nostri sguardi quotidiani?

Apprendere tecnicamente l’uso dello smartphone per fare un video è questione che si risolve in meno di un’ora. Il web è strapieno di tutorial che insegnano come si fa. Il vero problema è come si guarda il mondo, come si apre il proprio sguardo singolare alle immagini del mondo.

“Il mondo è ciò che noi vediamo,” scrive il filosofo Maurice Merlau-Ponty “ma dobbiamo imparare a vederlo”. E aggiunge “… per mezzo della visione tocchiamo il sole e le stelle… siamo contemporaneamente dappertutto, accanto alle cose lontane come a quelle vicine”. Questo è lo spirito – lo spirito dell’immagine – che anima DocuSmart.