Chi sono io?  Sono quello di qualche anno fa con la macchina fotografica in mano e  l’implacabile sigaretta in bocca circondato dalle onde del mare di Sardegna. Sono anche il creatore e proprietario di Fareluogo.

Fareluogo  è un  sito indipendente che non ha nulla da vendere, ma forse qualcosa da dire.  Una specie di blog, un po’ di più  di un blog, o un po’ di meno. Nonostante tutto esiste,  SEO o non SEO, che è come dire “Sono o non sono”.

“Se avessi saputo chi è Godot l’avrei scritto sul copione” (S. Beckett).

Chi sono io, dunque? Who I am? Qui  suis-je? Quién soy yo?

Sono Sandro Lecca, mezzo sociologo, mezzo antropologo,  mezzo documentarista e un po’ scribacchino. Vengo da lavori di Servizio Studi, statistiche e monitoraggi milanesi e ancora prima da scartoffie cagliaritane. All’epoca riuscii anche  a scrivere un libro dal titolo “La vecchiaia contadina”. Mi piace riportare qui il manifesto di presentazione di quel libro, che è uno dei miei  ricordi più belli.

 

Adesso sono un pensionato diventato video maker amatore.  Sono un uomo sposato e padre di una figlia. Dal 2018 sono anche nonno.

Ho vissuto a Milano per 37 anni, sempre con il cuore in Sardegna, ora vivo a Nuoro, con il cuore un po’ qui un po’ là.  E un po’ anche a Chiavari, il posto dove sono nato nell’ormai lontano 1948.

Amo il cinema,  sopratutto il cinema documentario, soprattutto Frederick Wiseman.  Il jazz, soprattutto il free jazz, soprattutto John Coltrane.  La letteratura, soprattutto la letteratura mitteleuropea, soprattutto Robert Walser.

Ho un po’ la fissa dello spazio, dei luoghi, che cerco di raccontare con immagini, suoni e parole. Sì, l’ideale è che Fareluogo possa diventare soprattutto, anche se non solo, una sorta di “portfolio” di luoghi visti in un certo modo.

A Sandro piacerebbe molto entrare in contatto con delle persone che fanno cose analoghe alle sue. Se sei interessato scrivi a sandro.lecca@fastwebnet.it.