Mappa Letteraria Nuoro è qui. Oppure qui, una via preferibile che porta al sito dedicato arricchito da altri contenuti. La mappa è tutta fatta di citazioni letterarie geolocalizzate, connesse cioè a luoghi puntuali della carta digitale Google My Maps della città. Citazioni riprese dalle opere di autori di ogni epoca, sardi e non, che contengono riferimenti a luoghi precisi e identificabili di Nuoro. Una via, una piazza, una chiesa, un toponimo, e così via. Ecco come appare la mappa.

A sinistra l’elenco dei luoghi  suddivisi per periodi storici (dall’Ottocento ad oggi)  e disposti, all’interno di ogni periodo,  in ordine alfabetico.  A destra, sulla mappa, i segnaposto colorati. Quelli con il simbolo del libro indicano  la categoria di appartenenza  della citazione: rosso narrativa, giallo lettere e viaggi, viola storia e memoria, azzurro poesia, nero scritti giornalistici.  Quelli verdi con il simbolo della videocamera segnalano invece la presenza di un video costruito sull’interazione tra le immagini del luogo e le relative citazioni. Essi conferiscono alla mappa un aspetto maggiormente multimediale.

Cliccando a sinistra sull’indirizzo o a destra sull’icona si apre, a sinistra, una finestra contenente il testo della citazione collegata a quel luogo corredato delle  informazioni dell’opera da cui è tratta. In alto un’immagine fotografica, per lo più dell’autore dell’opera.  Se si vuole navigare direttamente sulla mappa tra le icone geolocalizzate occorre ingrandire con il mouse o con le dita se si sta utilizzando lo smartphone. 

Abbastanza semplice, vero? E anche divertente, direi. 

Le utilità della mappa

La Mappa Letteraria Nuoro fornisce una rappresentazione inedita e originale dell’identità nuorese. Un modo diverso di “leggere” la città, la sua storia, la sua geografia.  Le finalità e le utilità della mappa sono così riassumibili. 

Offrire ai cittadini uno strumento digitale di facile utilizzo per la migliore conoscenza della città, scoprendone spesso aspetti sconosciuti o poco noti.  Il riferimento ai luoghi puntuali, compresi quelli scomparsi, rende la mappa un vero e proprio archivio della storia e della memoria urbana. Un bene pubblico.

Stimolare la lettura di testi, vecchi e nuovi, che percorro la vicenda storica di  Nuoro, promuovendo altresì la formazione di una comunità di lettori che alimenti lo stesso sviluppo della mappa. Chiunque può infatti contribuire all’arricchimento della mappa,  un progetto aperto e in continuo divenire,  segnalando nuove citazioni: basta inviare il testo a sandro.lecca@fastwebnet.it. 

Fornire spunti per la creazione di itinerari letterari, tematici o per singoli autori, che si snodano nei luoghi della città, magari accompagnati da letture pubbliche e momenti musicali. Accanto a ciò, la mappa può essere utilizzata come supporto didattico della formazione scolastica e per la realizzazione di studi locali.  

Concludo questa breve presentazione della Mappa Letteraria Nuoro invitandoti a visitare il sito ad essa dedicato www.mappalettearianuoro.it

Buone letture e buone navigazioni.

Nuoro, 6 giugno 2024